FAQ
1) Sono un privato, come posso acquistare i prodotti FREN TUBO?
2) Ho la partita IVA, come posso acquistare i prodotti FREN TUBO?
3) Come posso trovare il codice di riferimento per l’acquisto di kit FREN TUBO?
4) Quale è la differenza tra le varie tipologie di kit disponibili?
5) Quali colori di rivestimento sono disponibili?
6) Quali colori sono disponibili per la raccorderia e la bulloneria?
7) Quale è la differenza tra il listino kit motocicli e il listino kit motocicli classic?
8) Posso comprare solamente l’anteriore o il posteriore di un kit FREN TUBO?
9) Come faccio a far realizzare delle tubazioni a descrizione o a disegno?
10) Quali sono i rivenditori ufficiali FREN TUBO?
11) Ho cambiato le pinze freno della mia moto, come ordino il kit?
12) Ho cambiato la pompa frenante della mia moto, come ordino il kit?
13) Ho modificato la mia moto, come ordino il kit?
14) Come interpretare e consultare i listini KIT MOTOCICLI FREN TUBO?
15) Come interpretare il listino del MATERIALE VARIO FREN TUBO?
16) Come montare le tubazioni FREN TUBO?
17) A cosa stare attenti al momento dell’acquisto di un kit di tubi freno?
1) Sono un privato, come devo acquistare i prodotti FREN TUBO?
Non vendiamo direttamente ai privati, dunque devi rivolgerti ad un rivenditore per l’acquisto.
Consulta la sezione rivenditori QUI.
2) Ho la partita IVA, come posso acquistare i prodotti FREN TUBO?
Per acquistare direttamente:
> contattaci all’indirizzo e-mail info@frentubo.com allegando una richiesta specifica e/o un disegno tecnico
> compila, firma e manda in allegato il MODULO DATI ANAGRAFICI E PRIVACY PER CLIENTI all’indirizzo e-mail info@frentubo.com
> ricevi le condizioni commerciali riservate entro 2 giorni lavorativi.
3) Come posso trovare il codice di riferimento per l’acquisto di kit FREN TUBO?
Prendi nota del modello e dell’anno di produzione del tuo veicolo.
Cerca il codice di riferimento del kit FREN TUBO nel listino di riferimento.
Clicca sul formato che preferisci per avviare il download.
LISTINO KITS MOTOCICLI (si riferisce a tutti i modelli di motocicli prodotti dopo l’anno 2000)
LISTINO KITS MOTOCICLI CLASSIC (si riferisce a tutti i modelli di motocicli prodotti prima dell’anno 2000)
LISTINO KITS AUTO
LISTINO MATERIALE VARIO SFUSO
Contiene tutti i prezzi dei prodotti illustrati nel catalogo aziendale.
4) Quale è la differenza tra le varie tipologie di kit disponibili?
Per comprendere la differenza tra le diverse tipologie di kit LEGGI QUI.
A seconda della tipologia dei materiali il suffisso del codice può essere “-1”, “-2”, ”-3” oppure “-4”.
ESEMPIO:
MARCA, DESCRIZIONE, ANNI DI RIFERIMENTO | N° TUBI | CODICE |
MATERIALE TRECCIATURA |
MATERIALE RACCORDI |
KTM 790 DUKE ABS 2018/2020 | 6 | 260080–1 | ACCIAIO INOX | ACCIAIO |
KTM 790 DUKE ABS 2018/2020 | 6 | 260080-2 | ACCIAIO INOX | LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATA (ERGAL) |
KTM 790 DUKE ABS 2018/2020 | 6 | 260080–3 | KEVLAR | LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATA (ERGAL) |
KTM 790 DUKE ABS 2018/2020 | 6 | 260080–4 | FIBRA DI CARBONIO | LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATA (ERGAL) |
I KIT TUBO FRIZIONE sono contraddistinti dal suffisso /A.
Ancora una volta, a seconda della tipologia dei materiali il suffisso del codice può essere “-1”, “-2”, ”-3” oppure “-4”.
MARCA, DESCRIZIONE, ANNI DI RIFERIMENTO | N° TUBI | CODICE |
MATERIALE TRECCIATURA |
MATERIALE RACCORDI |
APRILIA DORSODURO 750 2008/2016 TUBO FRIZIONE | 1 | 320058/A-1 | ACCIAIO INOX | ACCIAIO |
APRILIA DORSODURO 750 2008/2016 TUBO FRIZIONE | 1 | 320058/A-2 | ACCIAIO INOX | LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATA (ERGAL) |
APRILIA DORSODURO 750 2008/2016 TUBO FRIZIONE | 1 | 320058/A-3 | KEVLAR | LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATA (ERGAL) |
APRILIA DORSODURO 750 2008/2016 TUBO FRIZIONE | 1 | 320058/A-4 | FIBRA DI CARBONIO | LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATA (ERGAL) |
5) Quali colori di rivestimento sono disponibili?
Per sapere quali colori sono disponibili per il rivestimento delle tubazioni LEGGI QUI.
Tipologia kit FREN TUBO | Colori disponibili per il rivestimento |
KIT TIPO 1 | Trasparente, grigio, nero, blu, rosso, giallo, bianco, verde, arancione, oppure non rivestito (treccia nuda). |
KIT TIPO 2 | Trasparente, grigio, nero, blu, rosso, giallo, bianco, verde, arancione, oppure non rivestito (treccia nuda). |
KIT TIPO 3 | Nero, blu, rosso, giallo, bianco, verde, arancione. |
KIT TIPO 4 | Trasparente, oppure non rivestito (treccia nuda). |
Il colore del rivestimento scelto non influisce sul prezzo.
Il colore del rivestimento scelto va specificato al rivenditore in fase di ordine.
6) Quali colori sono disponibili per la raccorderia e la bulloneria?
Per comprendere quali colori sono disponibili per la raccorderia e la bulloneria LEGGI QUI.
Tipologia kit FREN TUBO | Colori disponibili per la raccorderia e la bulloneria. |
KIT TIPO 1 | Raccorderia e bulloneria in acciaio. |
KIT TIPO 2 | Raccorderia e bulloneria in lega di alluminio rossa, blu, nera. |
KIT TIPO 3 | Raccorderia e bulloneria in lega di alluminio rossa, blu, nera. |
KIT TIPO 4 | Raccorderia e bulloneria in lega di alluminio rossa, blu, nera + boccola di serraggio in acciaio inox. |
Il colore della bulloneria e della raccorderia scelta non influisce sul prezzo.
Il colore della bulloneria e della raccorderia scelta va specificato al rivenditore in fase di ordine.
7) Quale è la differenza tra il listino kit motocicli e il listino kit motocicli classic?
Il LISTINO KIT MOTOCICLI include tutti i modelli prodotti a partire dall’anno 2000, ma anche tutti i modelli che sono stati prodotti a cavallo tra gli anni 90 e gli anni 2000.
ESEMPIO:
MARCA, DESCRIZIONE, ANNI DI RIFERIMENTO | N° TUBI | CODICE |
BMW R 1100 RS ABS 1993/2002 | 5 | 100021 |
Il LISTINO KITS MOTOCICLI CLASSIC invece include tutti i modelli prodotti prima dell’anno 2000.
ESEMPIO:
MARCA, DESCRIZIONE, ANNI DI RIFERIMENTO | N° TUBI | CODICE |
HONDA VFR 750 F 1990/1993 | 4 | 152081 |
8) Posso comprare solamente l’anteriore o il posteriore di un kit FREN TUBO?
I nostri kit tubi freno sono pronti per il montaggio ed includono:
> TUBAZIONI FRENANTI ANTERIORI
> TUBAZIONI FRENANTI POSTERIORI
> BULLONERIA E RONDELLE PER IL MONTAGGIO
> PROTEZIONI
> COPIA DEL CERTIFICATO T.Ü.V.
È sempre buona norma sostituire tutti i tubi freno in una volta sola, onde evitare poi di compromettere l’uniformità dell’intero impianto frenante.
9) Come faccio a far realizzare delle tubazioni a descrizione o a disegno?
Se vuoi farci realizzare tubazioni fuori standard a descrizione, manda una richiesta dettagliata all’indirizzo mail info@frentubo.com comunicando:
> il tipo di materiale scelto;
> il colore del rivestimento del tubo scelto;
> il numero di tubazioni richieste;
> l’eventuale presenza di guaine, protezioni e/o altri particolari in gomma.
> la lunghezza (specificando se è stata misurata come lunghezza totale o da centro foro a centro foro, o altro criterio);
> il tipo di raccorderia richiesta (da specificare per entrambi i lati e per tutte le tubazioni richieste);
> nel caso di raccordi ad occhio inclinati, indica se la piega è su sè stessa o laterale;
> per le tubazioni con doppia estremità inclinata, indica l’orientamento in gradi tra i raccordi.
10) Quali sono i rivenditori ufficiali FREN TUBO?
Consulta la sezione rivenditori QUI
11) Ho cambiato le pinze freno della mia moto, come ordino il kit?
Se hai cambiato le pinze freno originali hai sicuramente bisogno di un kit tubi freno fuori standard, per ricevere un preventivo manda la tua richiesta dettagliata all’indirizzo e-mail info@frentubo.com comunicando:
> quali sono i tratti delle tubazioni originali da modificare;
> marca, modello e tipo dei pezzi sostituiti;
12) Ho cambiato la pompa freno della mia moto, come ordino il kit?
Se hai cambiato la pompa freno originale hai sicuramente bisogno di un kit tubi freno fuori standard, per ricevere un preventivo manda la tua richiesta dettagliata all’indirizzo e-mail info@frentubo.com comunicando:
> quali sono i tratti delle tubazioni originali da modificare;
> marca, modello e tipo dei pezzi sostituiti;
13) Ho modificato la mia moto, come ordino il kit?
Se hai apportato modifiche significative al veicolo hai sicuramente bisogno di un kit tubi freno fuori standard, per ricevere un preventivo manda la tua richiesta dettagliata all’indirizzo e-mail info@frentubo.com comunicando:
> quali sono i tratti delle tubazioni originali da modificare;
> marca, modello e tipo dei pezzi sostituiti;
14) Come interpretare e consultare i listini KIT MOTOCICLI FREN TUBO?
Per visionare i listini KIT MOTOCICLI consulta QUI la sezione dedicata.
La prima colonna descrive la marca, la descrizione e gli anni di riferimento del modello di motociclo.
La seconda colonna riporta il numero di tubazioni contenute nel kit motociclo FREN TUBO.
La terza colonna indica il codice di riferimento a cui fare affidamento per l’ordine: a seconda della tipologia del materiale il suffisso cambia in “-1” (TIPO 1), “-2” (TIPO 2), ”-3” (TIPO 3) oppure “-4” (TIPO 4).
Per comprendere la differenza tra le tipologie di kit disponibili LEGGI QUI.
ESEMPIO:
MARCA, DESCRIZIONE, ANNI DI RIFERIMENTO | N° TUBI | CODICE |
MATERIALE TRECCIATURA |
MATERIALE RACCORDI |
DUCATI SUPERBIKE PANIGALE V4 S 1100 ABS 2018 | 5 | 122111-1 | ACCIAIO INOX | ACCIAIO |
DUCATI SUPERBIKE PANIGALE V4 S 1100 ABS 2018 | 5 | 122111-2 | ACCIAIO INOX | LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATA (ERGAL) |
DUCATI SUPERBIKE PANIGALE V4 S 1100 ABS 2018 | 5 | 122111-3 | KEVLAR | LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATA (ERGAL) |
DUCATI SUPERBIKE PANIGALE V4 S 1100 ABS 2018 | 5 | 122111-4 | DOPPIO FILO DI CARBONIO | LEGA DI ALLUMINIO ANODIZZATA (ERGAL) |
15) Come interpretare il listino del MATERIALE VARIO FREN TUBO?
Il listino MATERIALE VARIO FREN TUBO è riservato agli addetti del settore come meccanici, officine, rivenditori moto e auto.
Consulta QUI la sezione dedicata.
16) Come montare le tubazioni FREN TUBO?
Consulta QUI la sezione dedicata alle istruzioni di montaggio.
17) A cosa stare attenti al momento dell’acquisto di un kit di tubi freno?
Sono oggi innumerevoli le marche di tubazioni freno disponibili nel mercato, al momento dell’acquisto controlla:
> che il prodotto sia effettivamente omologato secondo le normative FMVSS 106 da un Ente accreditato (i più conosciuti sono il TÜV tedesco e il DOT americano). In questo modo hai la garanzia che il prodotto soddisfa le caratteristiche tecniche necessarie per il corretto funzionamento dell’impianto frenante.
> che l’omologazione si riferisca effettivamente al prodotto che stai acquistando. Sul mercato circolano numerosi prodotti che possono trarre in inganno l’utente. Ricordati che l’omologazione è ritenuta valida solo se nel punto di fissaggio tra raccordo e tubo è riportato il nome dell’Azienda a cui fa riferimento il Certificato di Omologazione: non è quindi sufficiente che il nome compaia sulla confezione o sul tubo. Solo attraverso la presenza della marcatura nel punto di crimpatura puoi essere certo che la tubazione frenante sia stata assemblata e testata dalla Casa Madre seguendo quanto previsto dalle Normative. In caso contrario stai acquistando un prodotto di provenienza sconosciuta.
> che il nome dell’Azienda costruttrice sia presente su tutti i punti di fissaggio dei raccordi del kit che stai acquistando, nel caso non fosse riportato anche su uno solo di questi, stai affidando la tua sicurezza nelle mani di uno sconosciuto!
Fai anche attenzione agli inganni pubblicitari ed alle relative tecniche persuasive!
1° ESEMPIO DI INGANNO PUBBLICITARIO: “l’utilizzo della raccorderia in lega di alluminio è pericoloso per il motociclista ed il risparmio di peso ottenuto tramite l’uso di tali particolari è talmente ridotto che non vale la pena di mettere a repentaglio la propria vita”.
Noi, in quanto produttori di raccordi in lega di alluminio, ci sentiamo lesi da tale affermazione senza alcun fondamento.
I termini per confrontarsi sulla Qualità dei prodotti sono stabiliti dalla normativa internazionale FMVSS 106, dunque è ingiusto e scorretto alimentare paure infondate solo per propagandare il proprio prodotto e/o discriminare quello della concorrenza.
2° ESEMPIO DI INGANNO PUBBLICITARIO: “Acciaio, Kevlar® e Carbonio non sono materiali idonei per costruire una tubazione frenante”.
Quando abbiamo omologato il tubo freno con trecciatura in acciaio inox erano in tanti a ritenere che ciò non fosse possibile: sono trascorsi decenni da allora e oramai sono numerose le aziende che producono tubi freno trecciati inox omologati.
Lo stesso si è ripetuto quando abbiamo omologato il tubo freno con trecciatura in Kevlar® e poi in treccia di carbonio (ESCLUSIVA FREN TUBO).
La nostra politica non è quella di denigrare i prodotti dei concorrenti per esaltare i propri, ma quella di impiegare tutte le energie per continuare a migliorarsi.